Lochackerweg 5
3302 Moosseedorf

Tel. +41 31 858 48 48

www.transgourmet.ch

Iscrizioni a GUSTO21

Sono aperte le iscrizioni per «gusto21» : chi sarà il miglior apprendista cuoco dell’anno 2021? Iscrivetevi senza aspettare! In palio vi sono indimenticabili esperienze, attraenti premi e una grande carriera culinaria. Che cosa serve? Creatività, ambizione – e una buona dose di talento. Il campionato svizzero per apprendisti cuochi viene organizzato da Transgourmet/Prodega sotto il patronato della Società svizzera dei Cuochi.

Vedere il formulario d'iscrizione

«Per me è stata un’esperienza indimenticabile, dalla preparazione, alla gara di cucina fino alla serata di gala»

ricorda Laura Loosli, la vincitrice di «gusto19». «Parteciperei senza alcun dubbio un’altra volta.» L’ambasciatrice «gusto» è riuscita a conquistare il titolo del campionato svizzero per apprendisti cuochi 2019. A questo punto riapre il nuovo bando di concorso e Laura Loosli cerca il suo successore: il o la migliore apprendista cuoco dell’anno 2021. Per partecipare, bisogna essere nati nel 1999 o dopo, essere al 2° o al 3° anno di apprendistato, essere in grado di creare un antipasto e un piatto principale rispettando le consegne. Questa edizione rende omaggio al pesce e al pollame.


I giovani talenti culinari hanno tempo fino al 23 novembre 2020 per inviare le loro creazioni. Non è necessario inviare ricette dettagliate. Per partecipare è sufficiente descrivere i piatti e fare delle buone foto lasciando in questo modo più tempo per la creatività; una procedura che si è già affermata l’anno scorso. La qualità delle foto è dunque essenziale per la valutazione del dossier.

«La qualità delle foto
è determinante»


Gara di cucina e serata di gala a marzo 2021
A dicembre la commissione del concorso della Società svizzera dei Cuochi valuterà i dossier inviati in un procedimento anonimo e sceglierà i nove migliori partecipanti che accederanno alla finale. Dopo un primo incontro dei finalisti a gennaio e una giornata di allenamento professionale a febbraio, il 4 marzo questi nove finalisti dovranno fare sul serio e dimostrare, davanti a una rinomata giuria nella scuola professionale di Baden, che sono in grado di creare le loro creazioni come richiesto. Il nome di colui o colei che avrà meglio gestito questa prova sarà rivelato il giorno dopo. In effetti, il 5 Marzo, il duo di presentatori Sven Epiney e Mélanie Freymond vi accoglierà per il grande show con premiazione «gusto21» al 2m2c (centro congressi) a Montreux.

In palio due settimane a Shanghai e Pechino
Ogni anno partecipano ca. 400 invitati alla serata di gala «gusto». Da tempo questa si è sviluppata in un importante evento del settore, durante il quale ogni anno vengono festeggiate le realizzazioni dei giovani cuochi svizzeri. Per i nove finalisti, la premiazione rappresenta anche l’occasione per allacciare nuovi e importanti contatti. Inoltre, ci sono in palio numerosi premi attraenti per i partecipanti. Il vincitore o la vincitrice trascorrerà due settimane a Shanghai e Pechino dove potrà visitare la cucina Grand Hyatt Hotel diretta dall’Executive Chef Marco Mehr. Il/la secondo/a classificato/a si recherà una settimana a Vienna, mentre per il 3° posto c’è in palio un viaggio ad Ascona – sempre con visite nelle rispettive attività gastronomiche. Infine, tutti coloro che invieranno un dossier di partecipazione completo, riceveranno un coltello dell’oreficeria Kai, e un buono acquisto Prodega del valore di 200 franchi.