Transgourmet Svizzera SA
Lochackerweg 5
3302 Moosseedorf


Il 7 marzo ha avuto luogo «gusto24», il campionato svizzero per apprendisti cuochi che ogni anno viene organizzato da Transgourmet/Prodega sotto il patronato della Società Svizzera dei Cuochi. Durante la finale a Baden, sei giovani talenti si sono sfidati ai fornelli contendendosi il titolo di campione. CADHOM è un fiero sostenitore di questo evento da molti anni.

Il 7 marzo la posta in gioco nella cucina della scuola professionale a Baden era davvero alta. Per partecipare a «gusto24», il campionato svizzero per apprendisti cuochi, si sono candidati 90 apprendisti al 2° e 3° anno. Questo evento viene organizzato ogni anno da Transgourmet/Prodega sotto il patronato della Società Svizzera dei Cuochi. Sei giovani talenti si sono aggiudicati un posto in finale, presentando la creazione dei loro menu ideati in base al compito del concorso. E, infatti, dopo mesi di preparazione, era giunto per loro il momento di fare sul serio. Sotto gli occhi di una giuria culinaria costituita da quattro membri, dopo due ore e mezza è stato servito l’antipasto, mezz’ora dopo il piatto principale. Infine, una seconda giuria ha degustato i piatti, valutandoli in base a criteri quali gusto e presentazione. Inoltre, i finalisti hanno presentato personalmente i loro piatti alla giuria, inscenando un contesto simile a quello degli ospiti di un ristorante.

Il giorno seguente il risultato era chiaro: la vincitrice di «gusto24» è Samantha Buholzer di The Dolder Grand a Zurigo. La 23enne ha convinto maggiormente entrambe le due giurie servendo come antipasto tortellini ripieni con pollo e funghi porcini con espuma di Sbrinz, serviti con spinaci, shimeji e chips di pollo in fondo di funghi porcini. Come piatto principale ha servito lucioperca cotto sottovuoto con zucchine, fiore di zucchina ripieno con farcitura di pesce, patate, finocchi, barbabietola con anelli e olio alle erbe aromatiche. «Samantha Buholzer ha dimostrato un’elevata capacità in cucina, anche se ha servito i suoi piatti con lieve ritardo. Tuttavia, il sapore è stato decisivo per la vittoria. Entrambi i piatti hanno enormemente convinto, soprattutto l’antipasto con la sua armoniosa combinazione di diversi aromi», ha affermato il presidente della giuria «gusto» Yanick Mumenthaler. Il secondo posto è stato conquistato da Maria Elle Stähli di Hotel Bellevue Palace a Berna, seguita da Yaëlle Brand di Schloss A Pro a Seedorf, classificandosi al terzo posto.

La classifica di «gusto24»:

  1. Samantha Buholzer, The Dolder Grand Zurich
  2. Maria Elle Stähli, Hôtel Bellevue Palace Berne
  3. Yaëlle Brand,  Château d'A Pro Seedorf
  4. Kilian Blättler,  Hôtel-Restaurant Schiff Unterägeri
  5. Nicolas Imholz,  Spannort Erstfeld
  6. Cio Wartmann, Baur au Lac Zurich

Due settimane in Tailandia con visita nella cucina di un cuoco di fama svizzero

Grazie a questa vittoria, a Samantha Buholzer si prospettano due settimane in Tailandia con visita nella cucina di Yannick Hollenstein. Originario del cantone di Turgovia, è stato premiato da Gault Millau come la «Star svizzera all’estero» 2024, è anche un ex-finalista di «gusto» e oggi Chef presso «L’Arôme by the Sea» a Phuket. Tuttavia, anche gli altri cinque finalisti di «gusto24» non se ne sono andati a mani vuote. Maria Elle Stähli classificatasi al secondo posto ha vinto una settimana di azione e avventura all’Europa-Park in cui potrà dare anche un’occhiata dietro le quinte dei vari concetti di cucina. La terza classificata Yaëlle Brand si recherà una settimana a Rougemont con visita della cucina di Benoît Carcenat all’Hotel Restaurant Valrose. Inoltre, tutti i finalisti hanno ricevuto un set di coltelli professionali e l’occasione di presentare e mostrare le loro abilità sul grande palco.

Piattaforma per giovani leve
L’8 marzo al KKL Lucerna sono stati assegnati i premi in occasione dell’evento «gusto – the show». A festeggiare le nuove giovani leve di cuochi svizzeri erano presenti oltre 400 invitati, tra cui famiglie e amici dei finalisti, ospiti di sponsor, Carne Svizzera come Presenting Partner e Bell, Emmi, Hügli, Kadi e Valser come partner leading, nonché numerosi gastronomi e gastronome in veste di potenziali e futuri datori e datrici di lavoro di questi giovani talenti.
L’evento è stato condotto dal presentatore Sven Epiney. La serata ha visto come protagonisti i sei finalisti che, insieme al presentatore televisivo e radiofonico, hanno ripercorso la gara di cucina, presentandosi al pubblico mostrando i loro menu. «Questa piattaforma è in grado di richiamare l’attenzione e allacciare nuovi contatti e grazie a «gusto», che l’anno prossimo festeggerà il suo ventesimo anniversario, costituisce una parte importante della nostra promozione dei giovani», afferma Philipp Dautzenberg, Presidente della Direzione di Transgourmet/Prodega.

CADHOM, società di formazione, è orgogliosa di sostenere i nostri futuri professionisti della cucina in qualità di sponsor. Le nostre più vive congratulazioni a tutti i finalisti.