Chi sarà il/la migliore apprendista cuoco/a 2024? 90 giovani talenti impegnati si sono candidati per
partecipare al campionato svizzero. La giuria specializzata ha fatto la sua scelta e manda sei dei
partecipanti direttamente alla finale di cucina il 7 marzo 2024 a Baden.

In qualità di sponsor di questo evento, CADHOM ha voluto incoraggiare tutti gli apprendisti cuochi delle case di riposo, delle istituzioni sociali e dei ristoranti a partecipare a questo concorso. Gli apprendisti cuochi di oggi, che sono i professionisti di domani, stanno facendo luce sulla cucina che svolge un ruolo così importante nella vita dei nostri residenti.

Purtroppo quest’anno nessuno dei nostri apprendisti è arrivato in finale. La vendetta sarà senz’altro consumata nella prossima edizione!

Coscia di pollo, formaggio svizzero preferito e funghi essiccati come antipasto, pesce di acque svizzere o d’acquacoltura, contorno regionale a base di carboidrati e superalcolico, agresto o aceto dalla Svizzera come piatto principale – queste sono alcune delle disposizioni che gli apprendisti al 2° o 3° anno hanno ricevuto per poter partecipare a «gusto24». Da agosto hanno avuto tempo a disposizione per creare e inviare le loro proprie creazioni. Fino alla fine di ottobre 90 talenti hanno colto l’opportunità e si sono candidati con i loro menu per partecipare al campionato svizzero per apprendisti cuochi organizzato da Transgourmet/Prodega.

La commissione del concorso della Società Svizzera dei Cuochi, patronato di «gusto», ha valutato i compiti inviati. «Questi vengono sempre stampati e anonimizzati, in modo da essere visibile solo la descrizione e le foto», spiega la procedura Yanick Mumenthaler, presidente della giuria di “gusto” e membro della commissione di concorso. Di seguito, ogni membro della giuria valuta i compiti inviati in base a innovazione e creatività, composizione ed equilibrio, nonché artigianato e complessità. «Ancora una volta sono rimasto sorpreso dell’elevato livello degli apprendisti cuochi, per il quale dobbiamo essere anche grati alle attività di formazione», si rallegra Yanick Mumenthaler. Chi è riuscito a soddisfare tutti i criteri e a convincere i membri della giuria, si è aggiudicato un posto in finale.

Ecco i finalisti di gusto24:

  • Kilian Blättler, Hotel-Restaurant Schiff, Unterägeri, 2° anno
  • Yaëlle Brand, Château d'A Pro, Seedorf, 2° anno
  • Samantha Buholzer, The Dolder Grand, Zurigo, 3° anno
  • Nicolas Imholz, Spannort, Erstfeld, 2° anno
  • Maria Elle Stähli, Bellevue Palace, Berna, 3° anno
  • Cio Wartmann, Baur au Lac, Zurigo, 2° anno

Piattaforma per la promozione dei giovani
Per la prima volta da «gusto24» vi sono in finale sei apprendisti cuochi e non più nove. In questo modo i singoli giovani talenti e le loro attività di formazione riceveranno più visibilità – un’importante e valido aspetto della promozione dei giovani, per esempio con un video o servizio fotografico a gennaio, seguito da una prima presentazione durante la quale i finalisti saranno presentati ai partner di «gusto24». Un’ulteriore opportunità per allacciare importanti rapporti per il futuro, la quale viene offerta ai giovani talenti a metà febbraio in occasione di una giornata di allenamento con Marco Steiner. Il Team manager delle Nazionali Svizzere dei Cuochi seguirà i partecipanti durante una prova di preparazione dei loro piatti e darà gli ultimi consigli prima della finale.

Giuria di grosso calibro e premi in palio
Il 7 marzo 2024 i sei finalisti dovranno preparare i loro antipasti e piatti principali entro tre ore a Baden. Inoltre, saranno valutati da una giuria di cucina che tiene conto delle tecniche di cucina, lavoro economico, ma anche igiene e mise en place. Una seconda giuria degusta i piatti, dando il proprio punteggio. Della giuria faranno anche parte i ristoranti che saranno poi visitati dai primi tre classificati. Il secondo classificato o la seconda classificata vince da «gusto24» una settimana a Rougemont con visita della cucina di Benoît Carcenat all’Hotel Restaurant Valrose. Il secondo classificato o la seconda classificata potrà recarsi per una settimana all’Europa-Park a Rust per vivere azione e avventura, inclusa la visita della cucina di Juliana Clementz e Ties van Oosten nel Fine Dining Restaurant «Eatrenalin». E il migliore cuoco o la migliore cuoca
apprendista 2024 soggiornerà per due settimane in Tailandia e visiterà Yannick Hollenstein. Originario del
cantone di Turgovia, è stato premiato da Gault Millau come la «Star svizzera all’estero» 2024, è anche un ex-finalista di «gusto» e oggi Chef presso «L’Arôme by the Sea» a Phuket.

Alla fine, l’elezione del migliore o della migliore apprendista cuoco/cuoca avrà luogo l’8 marzo 2024, un giorno dopo la finale di cucina, presso il KKL Lucerna. In occasione dell’evento «gusto – the show» sarà anche annunciata la classifica. L’evento presentato da Sven Epiney è ancora una volta un’importante occasione per gli apprendisti per presentare se stessi e le loro capacità davanti a un vasto pubblico. Gli invitati saranno circa 400, oltre ad amici e le famiglie dei finalisti, saranno anche presenti numerose persone
influenti del settore.

Ed ecco il seguente programma:

16 gennaio 2024: «Meet the finalists» – servizio fotografico e in seguito aperitivo degli sponsor.

17 – 18 febbraio 2024: Giornata di allenamento con Marco Steiner da Electrolux a Sursee.

7 marzo 2024: «gusto – the final» presso la scuola professionale a Baden.

8 marzo 2024: «gusto – the show» cerimonia di premiazione presso il KKL di Lucerna.

Per saperne di più